Servizio Civile 2022/2023 - A.T.T.A.

A.T.T.A.
Associazione Trentina Tutela Anziani
Onlus
Menu
Vai ai contenuti

Servizio Civile 2022/2023

Servizio Civile
PROGETTO DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE PROVINCIALE

SCHEDA DI SINTESI

Titolo progetto: LE NUOVE TECNOLOGIE CONTRO LA SOLITUDINE 3
Forma: SCUP_PAT
Turno di presentazione: 2022/2023
Soggetto proponente: Associazione Trentina Tutela Anziani di Trento
Indirizzo: Via San Pio X 85, 38122 Trento
Nome della persona da contattare: Paolina Gottardi, presidente Associazione Trentina Tutela Anziani
Telefono della persona da contattare: 340/2704730
Email della persona da contattare: atta.trento@gmail.com
Orari di disponibilità della persona da contattare: Tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 15 alle 17.
Data inizio: 01/12/2022
Durata: 12 mesi
Posti: 2

Cosa si fa?
L’attività principale del progetto sarà il corso di alfabetizzazione informatica principalmente con l'impiego degli smartphone (ma anche con tablet e pc, se richiesto) per anziani. Si punterà molto ad insegnare agli anziani a:
 
-  Utilizzare le varie applicazioni per fare video-chiamate (come Skype, WhatsApp, Zoom, Google Meet, ecc.).
 
-  Utilizzare WhatsApp per scambiare immagini, video e audio.
 
- Inviare e ricevere e-mail.
 
-  Prenotare le visite mediche, le analisi del sangue e le vaccinazioni online.
 
-  Controllare il conto corrente ed i movimenti bancari.
 
-  Attivare la SPID.
 
-  Consultare l’area personale del sito delle Poste, dell’INPS, ecc.
 
-  Utilizzare i social network come WhatsApp, Facebook, Instagram e Twitter in sicurezza, impostando la privacy come desiderato.
 
-  Consultare le notizie pubblicate dai giornali online.
 
-  Utilizzare le applicazioni per le indicazioni stradali.
 
-  Ordinare o acquistare online su siti sicuri.
 
-  Organizzare i propri ricordi fotografici.
 
-  Prenotare biglietti aerei e dei treni.
 
-  Prenotare visite guidate e biglietti di musei, spettacoli, teatro, cinema ed eventi.
 
Alcuni anziani impossibilitati a recarsi in Associazione potranno inoltre essere raggiunti dai giovani in SCUP presso la propria abitazione (zona Trento) o addirittura in alcune RSA (residenze sanitarie assistenziali) sul territorio provinciale.  
 
I giovani in SCUP si affiancheranno anche all’attività social: si occuperanno della cura del sito ufficiale e del gruppo Facebook “Associazione Trentina Tutela Anziani”, della pubblicazione delle news e delle iniziative dell’Associazione, come i corsi di formazione, i servizi offerti (ad esempio la palestra virtuale), le gite fuori porta, ecc.
 I giovani in SCUP contribuiranno al Banco Alimentare: preparazione dei pacchi alimentari e distribuzione agli indigenti che verranno a ritirarli (in alcuni casi, con i volontari dell'Associazione). Saranno anche incaricati di organizzare il magazzino contenente i vari prodotti (sistemazione e conteggio delle rimanenze) e di gestire il database in cui vengono registrati tutti gli articoli consegnati e redistribuiti.

Cosa si impara?
Si rafforzano importanti capacità non solo in ambito informatico, ma anche personali. Nello specifico, i giovani:
• Impareranno a relazionarsi all’interno di un gruppo, fissandone attività ed obiettivi in modo autonomo e mirato.
• Assumeranno un ruolo di guida e diventeranno un punto di riferimento per gli anzia-ni.
• Durante le lezioni, impareranno ad assumere un atteggiamento sensibile, paziente e disponibile, con particolare attitudine all’ascolto ed alla comprensione.
• Impareranno a confrontarsi con persone che possiedono tempi e modalità di appren-dimento molto diversi da quelli dei nativi digitali.
• Impareranno ad esporre i contenuti con chiarezza, semplicità ed efficacia, incremen-tando le proprie abilità comunicative.
• Grazie all’attività di insegnamento durante le lezioni, rafforzeranno la fiducia e l’autostima.
• Miglioreranno la loro capacità organizzativa.
• Approfondiranno le conoscenze delle principali operazioni al computer, del pacchetto Office e dei diversi sistemi operativi degli smartphone (Android, iOS, Windows Phone, ecc.).

Sede/sedi di attuazione: Sede Associazione Trentina Tutela Anziani di Trento, via San Pio X 85 e territorio trentino

Vitto: Nei giorni in cui i/le giovani sono impegnati per almeno 6 ore e/o è prevista un'attività articolata su mattino e pomeriggio, l'ente provvederà al pagamento del pranzo: verrà dato un buono del valore di € 10,00.

Piano orario:
Indicativamente, l’orario sarà dal lunedì al venerdì, dalle 08:00 alle 14:00 o dalle 12:00 alle 18:00, a seconda delle esigenze e delle preferenze espresse dai giovani, che potran-no anche alternarsi. Talvolta, specialmente nel giorno di consegna dei prodotti del Ban-co Alimentare, ai giovani in SCUP è richiesta una certa flessibilità negli orari, in modo da andare incontro ai volontari che operano presso l’associazione ed alle dinamiche organizzative e logistiche.
I giovani dovranno inoltre essere disponibili a muoversi sul territorio nelle fasi di promo-zione e nello svolgimento delle attività progettate.

Caratteristiche ricercate nei partecipanti:
Cerchiamo persone con buone capacità relazionali, predisposizione all’ascolto ed un atteggiamento positivo e propositivo nei confronti delle persone e delle attività propo-ste. È inoltre preferibile una buona conoscenza dei principali sistemi operativi degli smartphone (Android, iOS e Windows Phone) e dei computer (Windows 11, Vista e XP, MacOS). Per garantire la parità di genere, compatibilmente con le competenze dimo-strate, si vorrebbero selezionare una ragazza ed un ragazzo. Durante il colloquio di sele-zione verrà richiesto ai candidati di eseguire alcune semplici operazioni con lo smartphone per verificare le competenze minime richieste in ambito informatico.

Eventuali particolari obblighi previsti: Ai giovani in SCUP si chiede di mantenere la riservatezza sugli utenti dell'Associazione, in particolare non possono diffondere informazioni sensibili, quali condizioni familiari, di salute, emarginazione sociale e disagi psicologici, emerse durante le attività svolte. Obbligo possesso Green Pass per le attività nelle RSA, ove richiesto.

Formazione specifica
Al fine di dotare i giovani in SCUP delle conoscenze e abilità necessarie allo svolgimento dei compiti sono previste le seguenti lezioni in presenza presso l'Associazione per un totale di 72 ore:
-“Formazione ed informazione sui rischi connessi al proprio impiego nell’ambito del progetto e sulle misure di sicurezza nella sede di progetto”. Ore: quattro.
-“Normativa sulla privacy e trattamento dei dati”. Ore: due.
-“Misure preventive anti-Covid”. Ore: quattro.
-“Corso operatore BLS-D” con rilascio di diploma. Per chi lo avesse già, è previsto l'aggiornamento. Ore: cinque. Formatore: SNS Centro Salvamento Trentino.
-“Procedura di attivazione dello SPID”. Ore: due.
-“Formazione specifica sull’utilizzo dei sistemi informatici e sulla sicurezza informatica, in particolare sui rischi legati al web (anonimato, raggiri, truffe, dati personali)” con ri-lascio attestato di frequenza “Formazione base e intermedia al computer”. Ore: qua-ranta.
-“Pianificazione e realizzazione di una lezione di informatica con utenza specifica”.
Ore: sei.
-“Assistenza, conduzione e gestione del gruppo”. Ore: quattro.
-“Elementi di psicologia e modalità di comunicazione”. Ore: quattro.
-“Pianificazione della lezione”. Ore: una.

https://serviziocivile.provincia.tn.it/content/view/full/7158
Creato da Elena Isolan
Aggiornato da A.T.T.A. Trento
Via San Pio x 85
38122 Trento
0461/933773
 

 

C.F./P. IVA: 96051750220
atta.trento@gmail.com

Torna ai contenuti