Progetti e Collaborazioni - A.T.T.A.

A.T.T.A.
Associazione Trentina Tutela Anziani
Onlus
Menu
Vai ai contenuti

Progetti e Collaborazioni

Attività

Palestra virtuale: programma d’insegnamento completo attraverso l’utilizzo del Tablet per il mantenimento della salute psico-fisica che si può svolgere tra le mura domestiche. Questa iniziativa nasce dall’idea di divulgare e promuovere un progetto di ricerca sperimentato dall’Università di Trento che garantisce un reale incremento della qualità di vita degli anziani over 65.

 
Corso Care Giver: rivolto in particolare a badanti, colf, operatori socio – sanitari e volontari ma anche a  tutti coloro desiderino partecipare, tenuti precedentemente nelle sedi di Trento, Mezzolombardo, Arco, Lavis, Lasino e Ala. Il corso si avvale del contributo di esperti relatori (infermiere, geriatra, fisioterapista, dietologo, psicologo ecc.) che forniscono informazioni e conoscenze utili per l’assistenza e la cura della persona parzialmente o del tutto non autosufficiente presso la sua abitazioni.

 
FBK (Fondazione Bruno Kessler) progetto: Tablet e dintorni. Esso riguarda l’utilizzo del tablet in modo innovativo, non ci si limita più soltanto al classico utilizzo tramite touchscreen, ma verrà testato anche un nuovo metodo basato sulla gestualità (diversi gesti della mano che simboleggiano diverse funzioni). Gli anziani verranno sottoposti alla prova di entrambe le modalità e verranno fatte delle statistiche in base alle loro preferenze. La durata di questo esperimento sarà circa di mezza giornata e verranno fatti diversi gruppi di lavoro per effettuare i test.


Sportello di ascolto:   gli associati possono usufruire della disponiblità dello sportello di ascolto per informazioni di qualsiasi natura durante gli orari di apertura dell'ufficio.


Corso di informatica: il corso di informatica si propone di insegnare agli utenti l'utilizzo di tablet e le nuove tecnologie informatiche per l'alfabetizzazione digitale della terza età. Esso sarà svolto in forma individuale e/o collettiva sulla base delle richieste degli associati.


Corso di lingua inglese:  il corso di lingua inglese mira ad avvicinare l'associato alla lingua anglosassone, la quale rappresenta la lingua internazionale per antonomasia. Il corso viene svolto in modalità fortemente interattiva consentendo di mantenere attive le funzioni cognitive.


Soggiorni e gite:   l’associazione propone dei viaggi di piacere, in Italia e all'estero allo scopo di favorire la socializzazione tra gli associati. Oltre a ciò, si organizzano delle escursioni giornaliere sul territorio trentino.




















Creato da Elena Isolan
Aggiornato da A.T.T.A. Trento
Via San Pio x 85
38122 Trento
0461/933773
 

 

C.F./P. IVA: 96051750220
atta.trento@gmail.com

Torna ai contenuti