Servizio Civile 2020/2021 - A.T.T.A.


     A.T.T.A.
   Associazione Trentina Tutela Anziani

Menu
Vai ai contenuti

Servizio Civile 2020/2021

Servizio Civile


PROGETTO DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE PROVINCIALE
redatto sulla base dei “Criteri di gestione del SCUP” (deliberazione della Giunta provinciale n. 2173 del 2.12.2016)

SCHEDA DI SINTESI

Titolo progetto: ATTIVIAMO GLI ANZIANI AL MONDO MODERNO 2
Forma: X SCUP_PAT  SCUP_GG
Turno di presentazione: 2020/2021
Soggetto proponente: Associazione Trentina Tutela Anziani di Trento
Indirizzo: Via San Pio X 85, 38122 Trento
Nome della persona da contattare: Paolina Gottardi, presidente Associazione Trentina Tutela Anziani
Telefono della persona da contattare: Recapito telefonico Paolina Gottardi: 340/2704730
Email della persona da contattare: atta.trento@gmail.com
Orari di disponibilità della persona da contattare: Tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 15 alle 17.
Data inizio: 1 OTTOBRE 2020
Durata: 12 MESI
Posti: 2

Cosa si fa?
I giovani saranno impegnati come insegnanti del corso di informatica, dedicandosi a le nuove   tecnologia come Smartphone, tablet o su richiesta PC.
  
Nel tempo restante i giovani aiuteranno l'Associazione nelle altre attività oramai consolidate   da anni e che supportano un gran numero di utenti in difficoltà: nella   gestione del banco alimentare, segretariato sociale, organizzazione e   attuazione corsi di inglese ed informatica; corsi di attività motoria inoltre   in attività che favoriscono l'inclusione sociale.
Cosa si impara?
Insegnare l'uso del Computer e delle altre tecnologie agli anziani significa per i giovani acquisire e rafforzare importanti capacità non solo personali ma anche professionali. Nello specifico i giovani:
 
-  Imparano a relazionarsi all'interno di un gruppo, fissandone attività   e obiettivi in modo autonomo e mirato. Questo significa diventare il punto di riferimento dei propri “studenti” assumendo il ruolo di guida degli stessi. Durante lo svolgimento delle lezioni i giovani in servizio civile imparano ad assumere un comportamento sensibile, paziente e disponibile con attitudine particolare all'ascolto e alla comprensione; imparano a confrontarsi con persone che possiedono tempi e modalità di apprendimento molto diverse da quelli di un giovane nativo digitale.
 
- Imparano ad esporre i contenuti con chiarezza, semplicità ed efficacia incrementando le proprie abilità comunicative. L'attività di insegnare al prossimo aiuta il giovane a rafforzare la fiducia e l'autostima in sé stesso e contemporaneamente a rispettare la specificità   di ogni singolo individuo, soprattutto in termini di apprendimento.
 
La capacità di saper lavorare in gruppo, mostrarsi come valido punto di riferimento al suo interno, comunicare in pubblico in modo chiaro e sapersi porre in modo adeguato verso le altre persone sono risorse irrinunciabili ed essenziali in qualsiasi ambito lavorativo.
 
- approfondiscono le conoscenze delle principali operazioni al Computer e del pacchetto Office, di diversi sistemi operativi degli smartphone e le loro specifiche caratteristiche, e dei passaggi più semplici a quelli maggiormente articolati. Al termine della formazione in materia informatica viene rilasciato ai giovani un attestato di frequenza “Formazione base e intermedia al Computer”.
 - migliorano la loro capacità organizzativa
Sede/sedi di attuazione:
Sede Associazione Trentina Tutela Anziani di Trento, via S. Pio X 85 e territorio trentino

Vitto/alloggio:
Nei giorni in cui i/le giovani sono impegnati per almeno 6 ore e/o è prevista un'attività articolata su mattino e pomeriggio l'ente pagherà il pranzo.

Piano orario:
Indicativamente l’orario è il seguente: Dal lunedì al venerdì 8.30 – 12.30/15.00 – 17.00
 
Ai giovani in Servizio Civile è richiesta una certa flessibilità negli orari, nello specifico in con-comisana di alcuni eventi predisposti nel progetto come il Banco Alimentare. Quel determina-to giorno al mese il giovane potrebbe fare orari diversi rispetto a quelli programmati normale-mente, per venire incontro ai volontari che operano presso l’Ente e alle dinamiche organizzative e logistiche del Banco Alimentare.
 
Il giovane in Servizio civile deve inoltre essere disponibile a muoversi sul territorio, nelle fasi di promozione e nello svolgimento delle iniziative progettate.
 Al giovane è altresì richiesto, seppur in occasioni limitate nel tempo, di partecipare ad iniziative ludico – ricreative per gli anziani che possono svolgersi durante il weekend. Anche in questo caso si tratta di attività associative che ricadono solamente due o tre volte all’anno e che richine-dono un impegno contenuto da parte del volontario.

Caratteristiche ricercate nei partecipanti:
Per prendere parte al nostro progetto, stiamo cercando:
  • giovani ben motivati, che credono negli obiettivi del progetto a livello personale e formativo. Si cerca di contenere situazioni in cui ci si candida perché “sollecitati” da terzi a fare “qualcosa” ma con scarso o nullo reale interesse o in cui si aderisce al progetto per “occupare” la giornata a tempo perso con qualsiasi attività in attesa di altre opportunità. Vogliamo invece costruire assieme un percorso di valore per il tuo futuro (formativo e professionale) e per la nostra Associazione.
  • ti chiediamo però le seguenti caratteristiche: devi essere predisposto al contatto interpersonale con gli utenti anziani, avere pazienza e sensibilità. Deve piacerti lavorare in gruppo con le altre persone e accettare l’affiancamento di altri operatori. Valutiamo anche una conoscenza base nella gestione dei programmi informatici (Word, Excel, Publisher) e del sistema Operativo Windows.
  • Buone capacità   relazionali,  predisposizione  all'ascolto,   atteggiamento  propositivo verso le attività e le persone; voglia di imparare e di mettersi in gioco. Conoscenza base di informatica e della lingua inglese.
  • cerchiamo infine una persona disposta a muoversi sul territorio.

Eventuali particolari obblighi previsti:
Ai giovani in SCUP si chiede di mantenere la riservatezza sugli utenti dell'Associazione, in particolare non possono diffondere informazioni sensibili quali condizioni familiari, di salute, emarginazione sociale e disagi psicologici, emerse durante le attività svolte.        

Formazione specifica
Modulo 1: formazione ed informazione sui   rischi connessi al proprio impiego nell’ambito del progetto e sulle misure di   sicurezza della sede di progetto. ore: 4 Formatore: Paolina Gottardi
  
Modulo 2: “Corso base sulla sicurezza” con   rilascio attestato di partecipazione ore: 4 Formatore: UISP
  
Modulo 3: formazione   specifica     realizzata dalla docente di informatica: 40 ore Formatore: Marilena   Sebastiani
  
Modulo 4: “pianificazione e realizzazione di   una lezione informatica con utenza specifica” ore: 6 Formatore: Elena Isolan
  
Modulo 5:“assistenza, conduzione e gestione   del gruppo” ore: 4 Formatore: Maria Cozzini
  
Modulo 6: “elementi   di     psicologia, modalità di comunicazione” ore: 4 Formatore: Paola Taufer
  
Per un totale di ore 62

Dove inviare la domanda:
A.T.T.A. via S. Pio X 85 Trento
 
atta.trento@pec.atta-tn.it
Creato da Elena Isolan
Aggiornato da A.T.T.A. Trento
Via San Pio x 85
38122 Trento
0461/933773
 

 

C.F./P. IVA: 96051750220
atta.trento@gmail.com

Torna ai contenuti