Livigno - A.T.T.A.

A.T.T.A.
Associazione Trentina Tutela Anziani
A.P.S.
Menu
Vai ai contenuti

Livigno

News
Propone:
     
A.T.T.A.
     
     
Referente
     
Paola Gottardi
     
Dati  del viaggio
     
Destinazione
     
VALTELLINA, ST. MORITZ e LOVERE
     
Durata 2 giorni
     
28-29 settembre 2019
     
     
Mezzo di trasporto
     
pullman
     
     
     
     
     
     
           
LA QUOTA COMPRENDE:
Ø  Viaggio con pullman Gran Turismo (vitto e alloggio autista inclusi);
Ø  Guida per i 2 giorni;
Ø  2 pranzi in ristorante con bevande;
Ø  Soggiorno presso hotel 3 stelle in Valtellina con trattamento di mezza pensione e bevande;
Ø Assicurazione medico/bagaglio;
LA QUOTA NON COMPRENDE:
Ø quanto non espressamente previsto nella voce “la quota comprende”;
PROGRAMMA DI MASSIMA
Il percorso di questo viaggio verrà fatto ad anello ovvero: andata nella zona dell’Engadina con ritorno dalla val Camonica per ammirare un itinerario unico nel suo genere.
1° GIORNO
Ritrovo con il pullman e Trasferimento a St. Moritz (Svizzera) e visita guidata alla celebre e rinnovata località. Passeggiando per le vie di questo paese di montagna, si incontra subito il municipio (Rathause), una costruzione decisamente imponente e ben mantenuta. Proseguendo verso il centro, si trova la famosissima pasticceria Hanselmann, famosa in tutto il cantone svizzero e anche in Italia. Si può raggiungere poi quella che è, forse, la maggiore attrazione del paese: la torre campanaria pendente. Per chi vuole si può visitare il museo Segantini.
Questo campanile, nella parte più alta del paese, ha una pendenza molto pronunciata, soprattutto se lo si osserva da una delle vie che vi conducono.  Per raggiungere il pittoresco lago, in paese si trovano le scale mobili che conducono allo stesso. Decisamente comode per evitarvi una lunga camminata, specialmente in salita. Pranzo in ristorante e pomeriggio trasferimento a Livigno e proseguimento della visita.
Il paese è posto nell‘Alta Valtellina su un altopiano a circa 1800 m di quota s.l.m.  ai piedi delle Alpi retiche da cui è circondata, infatti questa particolare caratteristica geomorfologica in parte molto simile all’ Himalaya, le ha valso il titolo “Il Piccolo Tibet” dallo scrittore Alfredo Martinelli! Inoltre tutto il borgo è molto stretta, e si snoda lungo la strada che percorre per oltre 15 km l’intera valle, attraversata da torrente Spöl (Aqua Granda in italiano) che convoglia le proprie acque verso l’Eno (Inn) e da questo al Danubio. Cena e pernottamento in hotel a Livigno.
2° GIORNO
Ritrovo con i partecipanti e partenza alla volta di Bormio. La zona di Bormio è ricca di paesaggi e di attività per tutti i gusti, da quelle sportive a quelle culturali, senza dimenticare la natura, la cucina e le tradizioni come i buonissimi pizzoccheri.
Ci sono però anche dei luoghi particolari nei dintorni che meritano sicuramente una visita. In particolar modo, in Valtellina, possiamo citare, tra gli altri, Livigno, Tirano, Grosio (che visiteremo), senza dimenticare i terrazzamenti che caratterizzano tutto il versante retico della valle. Passeggiando lungo le vie del centro storico di Bormio, potrete scoprire i tesori storici e artistici dell’Alta Valtellina.
Pensate che un tempo, questi erano i luoghi delle streghe, dei paesaggi misteriosi, dove vennero combattute molte guerre per il controllo dei traffici commerciali e il predominio territoriale. La piazza principale di Bormio è piazza Cavour. Le prime testimonianze di quest’area risalgono all’età del ferro. Gli edifici che vedete volgendo lo sguardo risalgono al 1621, in seguito all’incendio appiccato dagli spagnoli: c’è il Palazzo del Podestà, sede del tribunale e delle carceri, il Cortivo, un antico palazzo dove si riuniva l’assemblea pubblica e il Kuerc.
Pranzo in ristorante e pomeriggio trasferimento a Lovere scendendo per la Valcamonica. Il paese è inserito tra i borghi più belli d’Italia e si affaccia sul suggestivo lago d’Iseo. Si tratta di una signorile cittadina ed un bellissimo centro di villeggiatura allo sbocco della Valle Canonica e Cavallina. A Lovere è bello passeggiare sul lungolago, tra giardinetti e alberi osservando l’opposta costa bresciana e le cime dell’Adamello. A fine visita inizio del viaggio di rientro.
Visti i tempi ristretti, vi pregiamo di versare la quota il prima possibile comunicando la vostra adesione a stretto giro di posta.
Creato da Elena Isolan
Aggiornato da A.T.T.A. Trento
Via San Pio x 85
38122 Trento
0461/933773
 

 

C.F./P. IVA: 96051750220
atta.trento@gmail.com

Torna ai contenuti